No to Racism

 

Alternativa testo

Il video, prodotto da Marika Riccetti-classe 3G, mostra immagini e analizza le cause del razzismo nella storia sotto molteplici punti di vista: il genocidio degli ebrei perpetrato dai nazisti, la discrimiminazione dei neri, tuttora attuale, le stragi etniche (ex Jugoslavia, Ruanda, Burundi, Congo e Zaire).

Il video analizza le radici comuni di tutte le forme di razzismo e mostra come le stesse radici siano alla base di altre discriminazioni, più sottili, anche nella società attuale (discriminazioni in base al sesso, alla religione, alle idee politiche, alla condizione economica). Persino la discriminazione dell'handicap, molti comportamenti nei confronti degli anziani, l'omofobia, il femminicidio, l'esclusione sociale nei confronti dei barboni possono essere interpretati in questa chiave.

Inoltre la storia ci insegna che proprio nei periodi di crisi tali fenomeni sono più acuti, dovuti al bisogno di trovare a tutti i costi un capro espiatorio per i problemi che ci affliggono. Ciascuno di noi dovrebbe chiedersi se in fondo siamo realmente sicuri di essere tolleranti e aperti nei confronti del prossimo.