Il Nostro Istituto

Analisi del contesto e dei bisogni del territorio

L’Istituto di Istruzione Superiore “V. Crocetti - V. Cerulli”  è collocato in una posizione strategica visto che serve un vasto territorio che si estende dal litorale teramano verso l’interno, fino a raggiungere i comuni della Val Vibrata.

Dal punto di vista economico l’Abruzzo, regione a forte vocazione manifatturiera e turistica, punta in modo attivo sull’innovazione e possiede una buona connessione tra ricerca, scuola e imprese anche grazie alla presenza delle Università e di numerosi poli di innovazione (tra cui, solo a titolo esemplificativo, quello agroalimentare). L’occupazione mostra ancora una certa flessione, anche a causa della situazione pandemica, soprattutto nel settore dell’industria e dei servizi.

In particolare, il territorio teramano può puntare sulla presenza delle piccole-medie imprese, a vocazione turistico-commerciale,  che potrebbero garantire potenzialmente significativi margini di sviluppo per tutti i settori correlati alla valorizzazione del turismo.

Il turismo, infatti, è il vero volano dell’economia locale, e come tale è capace di creare nuove prospettive di occupazione. Già solo la cittadina di Giulianova offre un ampio ventaglio di opportunità sul versante del turismo balneare, congressuale, religioso, culturale e itinerante. La trasversalità di questo settore consente di inglobare una pluralità di servizi legati ai settori dell’ospitalità, della ristorazione, della relativa intermediazione (agenzie di viaggio) e dei servizi collegati (guide turistiche, interpreti).

Altro elemento caratteristico del contesto attiene all’andamento demografico del territorio che risulta caratterizzato, nell’ultimo decennio, soprattutto dall’aumento della popolazione over 65, mentre è in progressivo calo la natalità. Ciò implica la necessità di prestare una crescente attenzione allo sviluppo dei servizi correlati alla cura della persona, anche in prospettiva di investimento sul futuro lavorativo dei nostri giovani.

E’ in progressivo aumento il numero di stranieri immigrati che si stabiliscono nel territorio con le loro famiglie e che svolgono attività di impresa, soprattutto nel settore manifatturiero, del commercio e delle costruzioni.

La Scuola stringe collaborazioni con gli stakeholders e ne recepisce le istanze allo scopo di soddisfare i bisogni dei propri studenti in vista del loro inserimento nel mondo del lavoro e/o del loro accesso all’istruzione terziaria o all’Università. La collaborazione della scuola con le imprese e le agenzie del territorio ha permesso di delineare un POLO TECNICO-PROFESSIONALE in grado di potenziare i rapporti con il mondo dell’industria, del settore dei servizi e di quello agro-alimentare, anche nell’esperienza dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) attraverso la collaborazione con importanti aziende del territorio (tra cui CEREAL ABRUZZO, BOSCH CAR SERVICE, ECOTEL e FARAONE Srl), Enti Locali, Associazioni di categoria e Università.

La scuola, vincitrice del bando della Regione Abruzzo, è capofila costituenda dell'ITS "Cultura e Turismo Abruzzo", per la filiera Turismo, ambito Turismo e Attività Culturali. Dall'anno 2019 il Dirigente Scolastico ricopre la carica di Presidente della RE.NA.I.A nonché di  delegato regionale per l'Abruzzo. Inoltre la scuola è socio fondatore dell'ITS Agro- alimentare e del Polo Tecnico per il Turismo.

In questa cornice, si coglie l’identità dell’IIS Crocetti-Cerulli, come realtà polo tecnico-professionale capace di garantire alla comunità locale una significativa offerta formativa ed educativa. Il nostro progetto, infatti, guarda ad una scuola inclusiva, in grado di recepire le sfide del nostro tempo e di formare cittadini competenti.

Il contesto interno è eterogeneo sotto il profilo socio-economico e culturale, per provenienza, cittadinanza, estrazione sociale e culturale, contesto familiare, esiti scolastici, stili cognitivi. Ciò implica l’attivazione di pratiche inclusive, fondate sulla molteplicità degli interventi didattico-metodologici e sulla diversificazione delle strategie di insegnamento-apprendimento, per consolidare e migliorare l'accoglienza di ogni diversità.

Il nostro impegno è volto sia alla valorizzazione delle eccellenze che al supporto degli alunni con le più varie fragilità, in una dimensione di accoglienza, solidarietà e miglioramento individuale e collettivo.

Ogni iniziativa, dunque, è mirata ad offrire risposte alla peculiarità della nostra popolazione scolastica.