La Storia dell'I.I.S. "V. CROCETTI - V. CERULLI"

Chi siamo - I.T.T. VINCENZO CERULLI - Scuola in Chiaro

Sebbene l’I.I.S. sia di recente costituzione, gli Istituti che lo compongono vantano un’eredità risalente ai primi del ‘900.

l’I.P.S.I.A. R. Pagliaccetti (Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato) ha le sue origini nella Regia Scuola Industriale di Giulianova, istituita formalmente il 4 Gennaio del 1914 con Regio Decreto n. 34 e attiva dal mese di Marzo 1914. Dal 1962 l’Istituto rilascia attestati di qualifica professionale e nel 1969 è stato istituito il biennio post-qualifica per il conseguimento del diploma tecnico-professionale.

l’I.T.T V. Cerulli (Istituto Tecnico Tecnologico ) affonda le sue radici nel 1917 quando, per iniziativa di un gruppo di docenti, prende avvio come scuola tecnica e riscuote un grande successo fin da subito attirando un elevato numero di alunni dai paesi limitrofi. Diviene Regio istituto tecnico inferiore nel 1940 e nel 1961 Istituto tecnico industriale autonomo.

l’I.P.S.E.d.O.C. V.Crocetti (Istituto Professionale per i Servizi

Enogastronomici, dell’Ospitalità Alberghiera e Commerciali) inizia l'attività formativa nel 1966 con  l’indirizzo economico-aziendale, come distaccamento dell’Istituto Professionale Michetti di Pescara.

Sede coordinata dell’ I.P.SS..A.R.C.T. “ Di Poppa “ di Teramo, nell’anno 2009 diviene autonomo.

Dagli anni ’60 i tre istituti hanno svolto l’importante ruolo di sostenere e favorire lo sviluppo socioeconomico del territorio e il processo di industrializzazione, a partire da quei settori che avevano spinto l'economia nazionale negli anni della ricostruzione dopo la guerra. Un contesto nel quale maturava l'esigenza di tecnici, di periti altamente qualificati per sostenere lo sviluppo di un tessuto imprenditoriale in grado di innovarsi e nonché di operatori e tecnici nel settore del commercio e del turismo.

Oggi l’IIS V. Crocetti-V. Cerulli è una realtà che, grazie alla collaborazione tra le scuole che lo compongono, le imprese e le agenzie, è diventato un POLO TECNICO-PROFESSIONALE per il territorio in grado di potenziare i rapporti con il mondo dell'industria, del settore dei servizi e di quello agroalimentare anche nell’esperienza di PCTO. La pratica dei tirocini formativi all'estero, l’utilizzo della lingua inglese come veicolo di studio di materie tecniche con metodologia CLIL, il potenziamento linguistico delle certificazioni a partire dall’a.s. 2016/17, sono esperienze che permetteranno ai nostri studenti di collocarsi con più facilità in un mondo del lavoro ormai internazionalizzato. Tutti gli operatori del nostro Istituto sono oggi coinvolti nella realizzazione dell’offerta formativa anche attraverso il suo ampliamento. Nel 2017 sono stati introdotti corsi di Robotica e i nuovi profili di qualifica professionale di Operatore del benessere “Estetica” e di Operatore della produzione di “Pasticceria”.