Formazione di Primo Livello

PrimoLivello

L'apprendistato di Primo Livello

( Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81 )

Consente ai giovani tra i 15 e i 24 anni di acquisire un titolo di studio mediante un apposito contratto di lavoro

Cos'è

L'apprendistato di primo livello, è un contratto di lavoro finalizzato al conseguimento di un titolo di studio formale e all'occupazione dei giovani, mediante un percorso di formazione realizzato in due luoghi:

  • in azienda (ore di lavoro e ore di formazione interna )
  • presso l’istituzione formativa ( formazione esterna )

L’apprendista e l’impresa sottoscrivono il contratto di lavoro dopo aver definito con l ’istituzione formativa un piano formativo individuale che costituisce parte integrante e sostanziale del contratto stesso.

Mediante questo contratto l’apprendista ha un doppio status, di studente e di lavoratore.

Firmando il contratto di apprendistato il giovane diventa un lavoratore dipendente e allo stesso tempo mantiene anche lo status di studente, perché iscritto ad un percorso scolastico/formativo. Ha quindi l’obbligo di osservare le regole previste sia dall'istituzione formativa, sia dall'azienda in cui lavora.

Il “sistema duale”, è un modello mutuato dall'esperienza tedesca e diffuso anche in altri Paesi del Nord Europa, che prevede una formazione integrata tra le istituzioni formative e le imprese, che lavorano insieme per formare il giovane, trasmettendogli le competenze necessarie per l’acquisizione del titolo di studio prescelto e per sviluppare la professionalità richiesta dall'azienda. In questo modo il giovane “impara lavorando” e il suo percorso di apprendimento avviene contestualmente a scuola e al lavoro.

Qual è la finalità

Scopo dell’apprendistato duale è di consentire al giovane apprendista di conseguire il titolo di studio previsto nel proprio contratto di lavoro, coniugando la formazione prevalentemente teorica svolta a scuola con la formazione prevalentemente operativa realizzata in azienda, attraverso una forte integrazione ed equivalenza formativa tra le due esperienze.
Ha inoltre la finalità di trasferire al giovane competenze tecnico-professionali specialistiche proprie del settore lavorativo in cui opera, che possono facilitare l’occupazione o la transizione al mondo del lavoro.

SEI INTERESSATO?